giovedì 9 giugno 2011

oscar wilde

Chi era Oscar Wilde? Un esteta, cioè amante dell'arte e della bellezza?  Irlandese e di formazione cattolica? Quanto si sa della sua omosessualità?




 Cosa vi dicono queste frasi di Oscar Wilde? Si può trovare  qualcosa della sua personalità e del suo modo di pensare e di vedere la vita? Oscar Wilde è passato alla storia anche per i suoi famosi aforismi , tu ne hai letti qualcuno che vuoi condividere per delineare i suoi tratti biografici ?

6 commenti:

  1. che differenza c'è fra amore per se stessi e narcisismo?

    RispondiElimina
  2. Il narcisismo a differenza dell'amore per se stessi è una vera e propria malattia che porta a dei disturbi come: rabbia, difficoltà a regolare le proprie emozioni e gli affetti, vulnerabilità e competitività interpersonale. Quindi il Narcisismo è la massima ammirazione per se stessi che porta a disturbi di personalità

    RispondiElimina
  3. Secondo me,attraverso alcuni aforismi, i più significativi e a parer mio i più belli, si può ricostruire la poetica, e il significato di quest'ultima per Oscar Wilde..
    "POSSO RESISTERE A TUTTO TRANNE CHE ALLE TENTAZIONI"
    Infatti,in questo periodo, c'è un crescente desiderio di trasgredire; quest’atteggiamento era dettato da un senso di distacco dal mondo e dal fascino per il male, la perversione e l’erotismo, ovviamente tutto ciò arrivò come uno shock per la società Vittoriana.
    “LA VITA IMITA L’ARTE PIÙ DI QUANTO L’ARTE NON IMITI LA VITA”
    Walter Horatio Pater,una delle maggiori personalità del tempo a cui si inspirò Wilde, nel suo “Studies in the history of the renaissance” (1873) dichiarò che la vita dovrebbe essere trattata nello spirito dell’arte, come se fosse essa stessa un’opera. In ogni caso per gli esteti la forma e l’apparenza contavano molto di più del contenuto, “come è più importante di cosa” e l’arte è più importante della vita. La morte viene vista come qualcosa di positivo, perché la bellezza, che è la vera essenza dell’arte, è spesso messa in connessione con essa. L’artista, inoltre, deve essere un uomo solitario, ritirarsi a vita privata per essere “più artificiale possibile” . L’estetismo è sia una teoria artistica che un modo di vivere che enfatizza l’assoluta autonomia delle opere d’arte, la loro totale supremazia sugli altri aspetti della vita, e la loro indipendenza dalle condizioni morali e sociali.

    RispondiElimina
  4. Wilde è sicuramente stata la persona giusta per la sua epoca. Ai nostri giorni egli ed il suo estetismo non avrebbero detto nulla, almeno di così scandaloso come lo era a quei tempi. Sicuramente ha contribuito insieme ad altre figure più o meno forti (si pensi a Florence Nightingale, una famosa donna inglese che per missione parte nella guerra di Crimea come infermiera, migliorando le tecniche di questo mestiere e contribuendo a modificare il ruolo delle donne nella società vittoriana) a scuotere il torpore conformista e falsamente moralistico del periodo .

    RispondiElimina
  5. "Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità !" (O.Wilde)

    Non vi sembra una frase che si adatta benissimo ai nostri giorni? Che Autore!

    Rosa Simone

    RispondiElimina
  6. Laddove Oscar Wilde può essere considerato uno scandalo, in realtà può insegnare molto a molte generazioni di diverse epoche, anche la nostra. Di qui la necessità di studiarlo ed approfondirlo meglio. La tua collega Chiara M. e grazie.

    RispondiElimina